Aro-Mad... le spezie

Lunedì, 27 Maggio 2013. In evidenza

 

Tre uomini sbarcano da una galea su un molo di Venezia.  ….  I viaggiatori sono Marco Polo, suo padre e suo zio. È l’anno 1295.

Da allora ad oggi le spezie, gli aromi, i profumi hanno riempito le nostre vite, ci hanno regalato emozioni, sensazioni, sogni…

Il nostro sogno è più grande.

Ha preso vita nei valori del Commercio equo e solidale.

Sia che si parli  di asa tanana, l'artigianato (letteralmente, il lavoro delle mani) o di sahamahanitra (il profumo della terra) per le spezie, la vaniglia e tutti gli altri prodotti della terra, conosciamo i segreti di questi tesori scaturiti dalle mani degli artigiani o degli agricoltori, dal loro lavoro, sogni e aspettative. Le nostre radici sono in Italia, nel movimento del commercio equo… ma le nostre radici affondano anche nella terra rossa del Madagascar dove dal 1987 abbiamo iniziato il nostro viaggio che ci ha portato a conoscere volti, colori, suoni, odori di questa terra.

I profumi delle spezie si sono attaccati alla nostra pelle, ci affascinano, riempiono i nostri pensieri.  E i nostri pensieri diventano idee e progetti, diventano prodotti.

Oggi in Ravinala insieme alle spezie che già conoscete potete trovare : Paste aromatizzate, Marmellate con le spezie, Birre: la Spezial, doppio malto, con vaniglia e pepe rosa, la Momò una chiara al profumo di cardamomo, l’Arabikal un birra scura al caffè e cioccolato… e ora le nuove confezioni di spezie… semplici, per il quotidiano, confezionate in Papier per valorizzare il lavoro dei nostri artigiani.

Artigiani e contadini insieme con noi verso un mondo più giusto.

 

Un viaggio strano

Lunedì, 18 Febbraio 2013. In evidenza

incontri e volti di un viaggio

Un viaggio strano

 

Un viaggio strano il mio ultimo viaggio. Insieme a don Romano e ad Enrica. Un viaggio lungo che ci ha preparati in modo inconsueto all’arrivo in questa terra in mezzo al mare.
Partiti da Bologna ci siamo subito bloccati a Parigi… il volo era perso… Poi passando per un villaggio west ad Euro-Disney, per Londra e Nairobi siamo finalmente sbarcati a Ivato, l’aereoporto internazionale di Antananarivo.

I primi passi in Madagascar sono sempre un insieme di profumi e colori, di volti e suoni che ti accolgono.
Una lingua che è musica che ci accarezza, il sorriso dei bimbi, l’odore forte delle spezie che ti entra nella pelle. La mente e il cuore che riconoscono questo luogo, che è casa.

Anche quest’anno il cuore del mio viaggio sono i produttori.  L’incontro con le loro famiglie, il lavoro , lo sviluppo di nuovi prodotti.
Come raccontarvi...


Le paste aromatizzate

Sabato, 20 Ottobre 2012. In evidenza

Spezie, pasta, olio,  fili che si intrecciano da nord a sud per  tessere la trama

di quel mondo altro che stiamo costruendo.

Trame da donare, ricche di colori ,  piene di profumi, per portare sulle tavole del nostro Natale giustizia e solidarietà.

 

Equolink

Sabato, 20 Ottobre 2012. In evidenza

un laboratorio di cooperazione EquoSolidale

EquoLink è un percorso promosso da cinque organizzazioni italiane di commercio equo e solidale che da anni si impegnano nell’importazione e nella distribuzione di prodotti artigianali ed alimentari da piccole realtà produttive di paesi del Sud del Mondo e nella promozione di stili di consumi alternativi.

EquoLink nasce per dare vita, inizialmente, ad una linea di alimentari condivisa, presente presso tutte le realtà parte del progetto EquoLink,  resta aperta ad ulteriori sviluppi.

Ravinala con Altraqualità, Equomercato, Scambi sostenibili e Macondo.

Aromi per la tavola

Venerdì, 19 Ottobre 2012. In evidenza

   Le Trame

 pensiamo alle trame , ai fili che intrecciati all'ordito creano il disegno di un tessuto...

poi incredibilmente prendiamo tra le mani dei pacchetti di pasta, dei barattolini di spezie e troviamo le stesse trame...

Aromi per le nostre tavole, aromi che riempiono di desideri i nostri palati, aromi che ci curano il corpo e l'anima.

 

Sede legale

  • Via Ritorni 3
    42122 Reggio nell'Emilia (RE)
  • cod. fiscale e part. Iva  01318270350 

Contatti

Seguici