FRANCO EMILIO, RACCONTI DI VIAGGIO: MADAGASCAR

Giovedì, 13 Febbraio 2014. In evidenza, Madagascar

Da Genova a Ambositra, in Madagascar, e a brevissimo ad Antananarivo: Franco Emilio Risso, genovese, è il nuovo volontario Ravinala/Reggio Terzo Mondo sul Progetto di Commercio Equo&Bio

Alcune righe per noi di “prime impressioni”, grazie alle quali ci siamo sentiti proiettati ancora una volta sull'Isola Rossa.

Dopo una serie di turbolenze  l'aereo riesce finalmente ad atterrare ad Antananarivo. Dodici ore di volo e 4 di attesa all'aeroporto Charles de Gaulle ed eccomi finalmente in Madagascar. Sono le due di notte del sette gennaio e nell’emisfero sud è piena estate. 


 

NOVITA': UN PORTO FRANCO PER TUTTI

Sabato, 08 Febbraio 2014. In evidenza

 

Diciamocelo chiaramente: quella del Porto Franco (non pagare le spese di trasporto) è una preoccupazione di ogni Bottega nel momento in cui si accinge a elaborare un ordine di acquisto. Lo viviamo direttamente nelle nostre BottegheRavinala. Difficile dire se ciò abbia reali fondamenta economiche o piuttosto emotive, ma comunque sono reali e condivisibili soprattutto in questo periodo di Bomboniere e di ordini prudenziali Allora facciamo insieme una prova:  PER 6 MESI (dal 1° febbraio al 31 luglio) IL TRASPORTO PER GLI ORDINI RAVINALA E' GRATUITO PER TUTTI I TOTALE FATTURA DI ALMENO 100,00€ IVA COMPRESA E poi vediamo com'è andata. Noi ve lo racconteremo dal nostro punto di osservazione, il vostro parere lo potremo già capire da come utilizzerete questa  nuova opportunità.

 

dal viaggio di Enza e Roberto

Giovedì, 30 Gennaio 2014. In evidenza, Indonesia

Tornare dopo aver passato 2 mesi in Indonesia è sempre un viaggio…

Si alternano pensieri ed emozioni, le tante cose da fare,  la gioia del ritorno e la fatica del distacco…

Vorrei saper comunicare tutto quello che ho dentro, ma è difficile, manca il tempo…

Per questa volta provo soltanto a scrivere alcune molto concrete di quanto stiamo facendo con  i nostri artigiani.


 

Periodo di bomboniere...

Martedì, 14 Gennaio 2014. In evidenza

Si avvicina la primavera e con lei la stagione delle bomboniere.                                               

Piccoli oggetti per ricordarsi dei momenti importanti, piccoli gesti per rendere l'amore grande come il mondo.  Dai nostri produttori, dal Madagascar, dall'Indonesia tanti manufatti per le vostre feste!

Cosa bolle in pentola?

Domenica, 17 Novembre 2013. In evidenza, Madagascar

dal Madagascar, dalla città di Ambatolampy.... oggetti per la casa, bigiotteria, bomboniere...

luminosi, brillanti,dal design contemporaneo... tutti in alluminio riciclato.

Vecchie pentole che riprendono vita e forma!          ALLUMINIO

Il respiro della foresta

Sabato, 02 Novembre 2013. In evidenza

Già nel 1300 Dante si perse nella foresta. Nel nostro immaginario la foresta è il luogo in cui ci si perde, si segue il richiamo antico della natura, si ascoltano voci misteriose. La foresta ci chiede di uscire dal nostro punto di vista per entrare nel suo, per accogliere la sua “forza”, il suo profumo, il suo abbraccio.

Il popolo Zafimaniry, che abita lo foresta, ci insegna ad amarla, a rispettarla, a rifugiarci in questo abbraccio. E noi con loro amiamo questa foresta e vogliamo tutelarla.

Ecco allora che abbiamo realizzato tanti nuovi prodotti, in legno povero. Il legno del sottobosco. Un legno che ci racconta di foreste da difendere, di luci e ombre che ridanno vita al nostro amore per la foresta, per la natura, per quel creato che il nostro mondo troppo poco salvaguardia.

Aro-Mad... le spezie

Lunedì, 27 Maggio 2013. In evidenza

 

Tre uomini sbarcano da una galea su un molo di Venezia.  ….  I viaggiatori sono Marco Polo, suo padre e suo zio. È l’anno 1295.

Da allora ad oggi le spezie, gli aromi, i profumi hanno riempito le nostre vite, ci hanno regalato emozioni, sensazioni, sogni…

Il nostro sogno è più grande.

Ha preso vita nei valori del Commercio equo e solidale.

Sia che si parli  di asa tanana, l'artigianato (letteralmente, il lavoro delle mani) o di sahamahanitra (il profumo della terra) per le spezie, la vaniglia e tutti gli altri prodotti della terra, conosciamo i segreti di questi tesori scaturiti dalle mani degli artigiani o degli agricoltori, dal loro lavoro, sogni e aspettative. Le nostre radici sono in Italia, nel movimento del commercio equo… ma le nostre radici affondano anche nella terra rossa del Madagascar dove dal 1987 abbiamo iniziato il nostro viaggio che ci ha portato a conoscere volti, colori, suoni, odori di questa terra.

I profumi delle spezie si sono attaccati alla nostra pelle, ci affascinano, riempiono i nostri pensieri.  E i nostri pensieri diventano idee e progetti, diventano prodotti.

Oggi in Ravinala insieme alle spezie che già conoscete potete trovare : Paste aromatizzate, Marmellate con le spezie, Birre: la Spezial, doppio malto, con vaniglia e pepe rosa, la Momò una chiara al profumo di cardamomo, l’Arabikal un birra scura al caffè e cioccolato… e ora le nuove confezioni di spezie… semplici, per il quotidiano, confezionate in Papier per valorizzare il lavoro dei nostri artigiani.

Artigiani e contadini insieme con noi verso un mondo più giusto.

 

Un viaggio strano

Lunedì, 18 Febbraio 2013. In evidenza

incontri e volti di un viaggio

Un viaggio strano

 

Un viaggio strano il mio ultimo viaggio. Insieme a don Romano e ad Enrica. Un viaggio lungo che ci ha preparati in modo inconsueto all’arrivo in questa terra in mezzo al mare.
Partiti da Bologna ci siamo subito bloccati a Parigi… il volo era perso… Poi passando per un villaggio west ad Euro-Disney, per Londra e Nairobi siamo finalmente sbarcati a Ivato, l’aereoporto internazionale di Antananarivo.

I primi passi in Madagascar sono sempre un insieme di profumi e colori, di volti e suoni che ti accolgono.
Una lingua che è musica che ci accarezza, il sorriso dei bimbi, l’odore forte delle spezie che ti entra nella pelle. La mente e il cuore che riconoscono questo luogo, che è casa.

Anche quest’anno il cuore del mio viaggio sono i produttori.  L’incontro con le loro famiglie, il lavoro , lo sviluppo di nuovi prodotti.
Come raccontarvi...


Le paste aromatizzate

Sabato, 20 Ottobre 2012. In evidenza

Spezie, pasta, olio,  fili che si intrecciano da nord a sud per  tessere la trama

di quel mondo altro che stiamo costruendo.

Trame da donare, ricche di colori ,  piene di profumi, per portare sulle tavole del nostro Natale giustizia e solidarietà.

 

Equolink

Sabato, 20 Ottobre 2012. In evidenza

un laboratorio di cooperazione EquoSolidale

EquoLink è un percorso promosso da cinque organizzazioni italiane di commercio equo e solidale che da anni si impegnano nell’importazione e nella distribuzione di prodotti artigianali ed alimentari da piccole realtà produttive di paesi del Sud del Mondo e nella promozione di stili di consumi alternativi.

EquoLink nasce per dare vita, inizialmente, ad una linea di alimentari condivisa, presente presso tutte le realtà parte del progetto EquoLink,  resta aperta ad ulteriori sviluppi.

Ravinala con Altraqualità, Equomercato, Scambi sostenibili e Macondo.

Aromi per la tavola

Venerdì, 19 Ottobre 2012. In evidenza

   Le Trame

 pensiamo alle trame , ai fili che intrecciati all'ordito creano il disegno di un tessuto...

poi incredibilmente prendiamo tra le mani dei pacchetti di pasta, dei barattolini di spezie e troviamo le stesse trame...

Aromi per le nostre tavole, aromi che riempiono di desideri i nostri palati, aromi che ci curano il corpo e l'anima.

 

Sede legale

  • Via Ritorni 3
    42122 Reggio nell'Emilia (RE)
  • cod. fiscale e part. Iva  01318270350 

Contatti

Seguici